Come pulire correttamente il tessuto dei sedile della vostra auto

Più tempo le persone trascorrono nella loro auto, più sporchi i sedili diventano e più è probabile che si macchino di qualcosa o dal cattivo tempo. 

ochrana interiéru

Non importa quanto i conducenti stiano attenti, inevitabilmente qualcosa sporcherà i sedili a un certo punto, che sia colpa loro o dei passeggeri. I sedili in tessuto, in particolare, sono suscettibili a sporco e macchie, perché il tessuto assorbe tutto.

Al fine di mantenere l'interno della vettura in buono stato, i sedili devono essere puliti regolarmente. Oltre a questo, i sedili devono anche essere mantenuti in buone condizioni al fine di mantenere il valore della vettura. Il valore di un veicolo non è solo basata su come funziona e si presenta all'esterno.

Gli acquirenti vogliono una vettura che sia stata ben mantenuta anche al suo interno. Dopo tutto, l'interno è quello che i proprietari vedono più.


jedlo v aute

Come pulire I sedili in tessuto

Al fine di mantenere il veicolo, è importante per i proprietari, imparare a pulire i sedili di stoffa correttamente. Si tratta di un processo completamente diverso dalla pulizia di sedili in pelle o coprisedili. Più cura deve essere presa durante il lavaggio dei sedili in tessuto, perché potrebbero essere danneggiati.

Fase 1: Aspirare la macchina


Prima della pulizia, tutto lo sporco e i detriti dovrebbe essere rimossi dalla macchina. Assicurarsi di utilizzare un aspirapolvere ad alta potenza con un grande ugello in modo che possa aspirare grossi pezzi. I piccoli, aspiratori portatili sono adatti per aspirare piccole quantità di sporco, ma non sono molto efficaci per altri scopi.

Gli aspiratori potenti sono in grado di aspirare la sporcizia da crepe e fessure, che non può essere raggiunta in altro modo. La maggior parte degli aspiratori ad alta potenza ha anche vari ugelli che possono raggiungere aree diverse. Coloro che non hanno un proprio aspiratore possono andare in una stazione di lavaggio auto e utilizzare quelli a gettoni. Tuttavia, questi sono a tempo per cui è importante portare monete extra.


Può sembrare inutile aspirare l'intera macchina solo per lavare i sedili, ma questo è un passo importante perché impedisce allo sporco e alla polvere di circolare nell'aria e posarsi sui sedili una volta che sono bagnati.

Fase 2: Rimuovere tutto


Successivamente, portare tutto fuori dalla macchina. Tutte le cose sui sedili, come i seggiolini per i bambini, devono essere rimosse al fine di avere accesso al tessuto. È anche una buona idea eliminare eventuali accessori mobili, come decorazioni o cose appese allo specchietto retrovisore. Queste cose non devono necessariamente essere rimosse, ma dal momento che è già abbastanza difficile infilarsi in macchina e pulire i sedili, è solo più facile avere un minor numero di cose che si possono disturbare o essere rovesciate.


autopoťahy



Fase 3: Applicare il pulitore


È molto importante utilizzare solo un pulitore auto per tappezzeria dei coprisedili di stoffa. Altri saponi, come pulitori della moquette o saponi per lavatrici possono essere troppo concentrati e mai venire fuori dai sedili.

Dopo avere ottenuto il pulitore tappezzeria auto, spruzzare una ventina di cm quadrati di superficie del sedile. Facendo una sezione alla volta aiuta le persone a mantenere il controllo di ciò che stanno facendo. Il lavaggio di una superficie troppo grande alla volta potrebbe risultare in alcune zone non risciacquate abbastanza velocemente.

Durante la spruzzatura, tenere il barattolo abbastanza lontano dal sedile in modo da applicare uniformemente un leggero strato. Non saturare il tessuto o ci vorrà molto tempo per estrarre il sapone. Se se ne applica troppo, i sedili si asciugheranno con un residuo appiccicoso che farà aderire tutto lo sporco.

Fase 4: Lasciate che il pulitore agisca

Dopo la spruzzatura di una zona sul sedile, lasciare che il pulitore agisca per circa cinque minuti.

Fase 5: Pulire i sedili

Prendere un asciugamano pulito e inumidirlo leggermente. Non dovrebbe essere bagnato in quanto i cuscini del sedile assorbiranno tutta l'acqua in eccesso. Successivamente, strofinare la superficie sulla quale è stato applicato il pulitore, finché tutto lo sporco superficiale viene rimosso. Trascorrere tempo extra strofinando le macchie, ma non essere troppo sorpresi se non tutte si puliscono. Se ci sono macchie rimanenti dopo il lavaggio della zona, utilizzare una spazzola a setole morbide per strofinare meglio le fibre del tessuto. Fare attenzione a non eccedere perché potrebbe danni al tessuto.

Quindi, prendere un altro panno pulito e umido e passare la zona di nuovo leggermente e rimuovere eventuali residui di sapone. Quindi prendere un panno asciutto e pulire i sedili per aiutarli a asciugare più rapidamente.





Continuare la pulizia delle altre parti dei sedili in questo modo, fino a quando non sono tutti fatti.

Passo 6: Proteggere i sedili in tessuto


Per mantenere i sedili di stoffa puliti per un periodo di tempo più lungo, si può applicare un rivestimento protettivo chiamato neutralizzatore. Il rivestimento dei sedili con questo aiuta a sigillare le fibre del tessuto e impedire loro di attrarre lo sporco e assorbire liquidi e odori. Spruzzare molto leggermente sopra il panno e poi lasciate riposare per mezz'ora. Questo dà tempo di legare al tessuto.

Un'altra cosa che i proprietari possono fare è acquistare dei coprisedili. Questi sono molto più facili da pulire in futuro e certi tipi bloccano completamente sporco e liquidi impedendo che raggiungano i sedili. Quando i coprisedili si sporcano, possono semplicemente essere rimossi e lavati singolarmente. Tenete a mente che non tutti i coprisedili sono impermeabili. Alcuni di loro semplicemente deviano I liquidi, ma alla fine si bagnano se il liquido vi rimane troppo a lungo.

I coprisedili sono anche abbastanza economici da acquistare e possono essere facilmente sostituiti in caso di danneggiamento. L'acquisto di nuovi copri sedili è molto più economico rispetto all'acquisto di un nuovo sedile per l'automobile. Dal momento che i coprisedili sono accessibili e aiutano mantenere il valore della vettura attraverso la protezione dei sedili, sono un investimento che vale la pena fare.

Tuttavia, tenete presente che i coprisedili generici sono più economici, ma non si adattano perfettamente. Al fine di ottenere coprisedili adatti, gli acquirenti devono ottenere quelli personalizzati che sono specificamente progettati per la loro marca e modello di veicolo. Naturalmente, questi sono molto più costosi da acquistare rispetto a quelli generici.